Cos'è
ISTITUTO TECNICO
- SETTORE ECONOMICO
-
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
-
Cosa si impara. Obiettivi, attività, competenze.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
- utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili per rilevare operazioni gestionali
- compilare e interpretare documenti di tipo amministrativo e finanziario relativi alle aziende
- gestire gli obblighi fiscali (imposte dirette, indirette, contributi)
- svolgere attività promozionali
- contribuire alla preparazione, alla gestione e al controllo delle attività aziendali
- utilizzare programmi informatici per la gestione amministrativa e finanziaria
- conoscere la normativa (insieme delle leggi) degli enti pubblici, le leggi del codice civile (l’insieme di leggi che disciplinano i rapporti tra i privati) e del diritto fiscale (relativo alle tasse versate dai cittadini allo Stato)
- fare riferimento a diversi tipi di imprese per interpretare i sistemi aziendali
- distinguere i diversi modelli organizzativi
- conoscere il mercato del lavoro e partecipare nella gestione del personale
- utilizzare specifici programmi di contabilità per gestire la rilevazione dei dati in azienda
- utilizzare gli strumenti e i principi della programmazione e del controllo di gestione elaborandone i risultati
- conoscere il mercato dei prodotti assicurativi-finanziari per ricercare soluzioni vantaggiose per l’azienda
- svolgere attività di comunicazione aziendale usando strumenti e sistemi informativi
- elaborare report
- scegliere e adattare i software applicativi per la gestione del sistema informativo e del sistema di valutazione dell’azienda
- proporre e realizzare nuove procedure per migliorare la sicurezza informatica, il sistema di archiviazione e di comunicazione in rete
-
Cosa si studia. Materie e Quadro orario
QUADRO ORARIO
SETTIMANALE1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno INSEGNAMENTI COMUNI Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3 Storia 2 2 2 2 2 Matematica 4 4 3 3 3 Diritto ed economia 2 2 – – – Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 – – – Scienze motorie o sportive 2 2 2 2 2 Religione o attività alternative 1 1 1 1 1 Scienze integrate (Fisica) 2 – – – – Scienze integrate (Chimica) – 2 – – – Geografia 3 3 – – – Informatica 2 2 – – – Seconda lingua comunitaria 3 3 – – – Economia aziendale 2 2 – – – ARTICOLAZIONE “SISTEMI
INFORMATIVI AZIENDALI”Informatica – – 4 5 5 Seconda lingua comunitaria – – 3 – – Economia aziendale – – 4 7 7 Diritto – – 3 3 2 Economia politica – – 3 2 3 TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) 32 32 32 32 32 di cui, in compresenza con l’insegnante
tecnico pratico
– 9* * Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività
di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti
tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro
autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di
compresenza nell’ambito del complessivo triennio sulla base del relativo
monte-ore.
-
-
- SETTORE TECNOLOGICO
-
MECCANICA MECCATRONICA ENERGIA
-
Cosa si impara. Obiettivi, attività, competenze.
- acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro
scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre avere competenze
sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie
manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi
contesti economici - collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei prodotti e
nella realizzazione dei processi di produzione - occuparsi della manutenzione ordinaria dei macchinari
- installare e gestire impianti industriali semplici
- integrare le conoscenze in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico
e informatico con nozioni di fisica, chimica, economia e organizzazione - operare in autonomia per garantire la sicurezza sul lavoro e la difesa
dell’ambiente - intervenire sui processi di produzione, ottimizzando il consumo
energetico (rispettando le normative di tutela dell’ambiente) - realizzare “manuali d’uso” che contengano le istruzioni tecniche per la
realizzazione del lavoro svolto - riconoscere le proprietà dei diversi materiali
- utilizzare strumenti specifici per misurare, elaborare e valutare
grandezze e caratteristiche tecniche - applicare modelli matematici per progettare strutture, apparati e
sistemi
- acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro
-
Cosa si studia. Materie e Quadro orario
QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno INSEGNAMENTI COMUNI Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3 Storia 2 2 2 2 2 Matematica 4 4 3 3 3 Diritto ed economia 2 2 – – – Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 – – – Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione o attività alternative 1 1 1 1 1 Scienze integrate (Fisica) 3 3 – – – di cui in compresenza 2* – – – Scienze integrate (Chimica) 3 3 – – – di cui in compresenza 2* – – – Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3 – – – di cui in compresenza 2* – – – Tecnologie informatiche 3 – – – – di cui in compresenza 2* – – – – Scienze e tecnologie applicate** – 3 – – – Complementi di matematica – – 1 1 – ARTICOLAZIONE
“MECCANICA E MECCATRONICA”Meccanica, macchine ed energia – – 4 4 4 Sistemi e automazione – – 4 3 3 Tecnologie meccaniche di processo e prodotto – – 5 5 5 Disegno, progettazione e organizzazione industriale – – 3 4 5 TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie
Articolazione)32 32 32 32 32 di cui in compresenza 8* 17* 10* * Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
-
-